Il Circolo Culturale Ricreativo CCR è nato nel 1997 dalla volontà della nostra BCC di creare una struttura dedicata ad avvicinare i propri Soci agli aspetti sociali e culturali, e a sviluppare l’incontro, tramite i viaggi, di altre culture, scoprendo nuovi orizzonti.

In oltre 25 anni, il CCR ha organizzato centinaia di eventi presso l’Auditorium Don Besana. Si sono alternati spettacoli musicali e teatrali ma anche incontri su vari argomenti sociali, sulla storia del nostro territorio e su tanti argomenti legati all’attualità. Sono stati organizzati corsi e mostre di pittura e fotografia. Sono state organizzate partecipazioni a spettacoli teatrali, visite a musei e a mostre che si tenevano a Milano, Varese, e nell’alto milanese.

L’Italia, l’Europa e il mondo intero sono diventati più piccoli, grazie all’organizzazione di viaggi che hanno permesso di conoscere tutte le regioni italiane, le capitali europee, e tanti paesi nel mondo. Itinerari dai più conosciuti ai più esotici.

Nel 2016 la nostra BCC, sull’impulso di una idea che si era sviluppata nel Credito Cooperativo,  ha dato vita a BCC Insieme Mutua, con il proposito di operare a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sanitario proponendo un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale, aderendo al COMIPA (Consorzio tra mutue Italiane di Previdenza e Assistenza) che emette, a favore dei Soci delle proprie consorziate, la Carta Mutuasalus per poter accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni.

Oltre a questo, tramite l’offerta di una Assicurazione sul Ricovero Ospedaliero, l’Associazione ha permesso di far ottenere ai propri associati il rimborso di una diaria giornaliera per il periodo di ricovero.

La continua interazione tra le due Associazioni, ha spinto, un po’ alla volta, a lavorare assieme, a condividere gli stessi spazi associativi, a confrontarsi costantemente nel puro spirito mutualistico.

L’evoluzione naturale è stata quella nel 2023 di far nascere una nuova realtà: CCR Insieme Ets, con l’obiettivo di offrire ai Soci una offerta integrata e sempre più variegata che rappresenti veramente un valore in più a favore di tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del Credito Cooperativo.

CCR Insieme ETS si occupa della salute dei propri Soci promuovendo:

Convenzioni finalizzate a garantire ai propri Soci, sconti e corsie di accesso preferenziali, con operatori sanitari privati e pubblici (per questi ultimi limitatamente alle prestazioni rese in regime privatistico);

Una Assicurazione sul Ricovero Ospedaliero che rimborsa al proprio assistito una diaria giornaliera, variabile secondo la tipologia di ricovero.

Campagne di prevenzione e diagnosi precoce sulle più importanti patologie, organizzate nei comuni sede delle filiali della BCC o presso strutture sanitarie.

Eventi formativi e informativi in ambito sanitario.

Da settembre 2024 verranno elargiti Contributi per i Soci minorenni che si iscrivono al primo anno della Scuola Materna, della Scuola Elementare, delle Scuole Medie e delle Medie Superiori.

Dalla stessa data saranno elargiti Contributi ai Soci Minorenni che si iscriveranno ad attività sportive.

CCR Insieme ETS si fa promotrice di iniziative culturali e formative:

·      Visite a mostre e musei

·      Organizzazione di mostre di pittura e fotografia

·      Organizzazione e partecipazione a spettacoli teatrali e musicali

·      Organizzazione di convegni, eventi e cicli di seminari

·      Corsi di formazione

CCR Insieme ETS si fa promotrice di iniziative ricreative e per il tempo libero:

·      Gite di un giorno anche alla riscoperta di luoghi del nostro territorio;

·      Viaggi di più giorni in Italia e all’estero.

La Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo nasce come Cassa Rurale Cattolica di depositi e prestiti S. Margarita, nel lontano 1897, con lo scopo, ispirato al magistero sociale della Chiesa, di facilitare l’accesso al credito alle fasce umili delle popolazioni rurali, soprattutto agricoltori ed artigiani. La ragione sociale si è modificata negli anni seguendo l’evoluzione storica del Credito Cooperativo: prima Cassa Rurale ed Artigiana quindi Banca di Credito Cooperativo.

È del 1999 la fusione con la BCC di Buguggiate, nata sedici anni prima, che rappresentava l’unica esperienza di Credito Cooperativo presente in provincia di Varese.

A distanza di oltre un secolo, le BCC mantengono una loro identità distintiva di banche con natura mutualistica e locale.

CCR Insieme ETS è l’espressione diretta di quanto presente nell’art. 2 dello statuto delle BCC e dalla Carta dei Valori in cui vengono dichiarati finalità, valori e principi di riferimento.

Art.2 dello Statuto della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate:

 

A partire dal 2019 Federazione Lombarda BCC si è resa promotrice del progetto «Mutue di comunità». In continuità coi tradizionali valori di sussidiarietà e sostegno al territorio, l’iniziativa prevede:

·  La nascita di una associazione mutualistica al fianco di ogni BCC presente in Lombardia – oltre alle tre già da tempo esistenti (GardaVita, SìCura e CCR Insieme ETS)

·  L’implementazione di una rete di welfare allargato rivolta alle famiglie di soci e clienti delle banche

·  La creazione di un sistema di accesso agevolato ai servizi alla persona nelle aree della salute, formazione, promozione sociale e culturale.