Chioggia è una piccola perla nel sud della Laguna di Venezia, spesso chiamata la “Piccola Venezia” per i suoi canali, ponti pittoreschi e calli strette.
Chioggia ha origini molto antiche, probabilmente risalenti all’epoca romana, ma la sua importanza crebbe nel Medioevo, quando divenne un centro strategico per la pesca e il commercio del sale.
Sotto il dominio veneziano, Chioggia prosperò come porto di pesca e centro salinario. La struttura urbanistica attuale, con canali e ponti, si è sviluppata proprio in quel periodo.
CCR Insieme propone, per la giornata di Sabato 24 Maggio, una giornata tra le calli e i ponti di questa bellissima città:
dal cuore della città: un lungo viale pedonale che attraversa il centro storico dove si trovano caffè, ristoranti, chiese e palazzi antichi;
al Canale Vena, il più pittoresco dei canali di Chioggia, attraversato da ponti suggestivi come il Ponte Vigo, da cui si gode una vista meravigliosa sulla laguna;
al Mercato Ittico: Chioggia è famosa per la pesca, e il suo mercato è uno dei più importanti d’Italia. Vale la pena visitarlo al mattino;
per finire all’antico borgo di Sottomarina, dopo avere visitato tante altre attrattive di Chioggia.
Dopo il pranzo al Ristorante, la giornata continua con una avvincente navigazione su motonave nella Laguna Sud in un ambiente ricco di interesse naturalistico.
ISCRIZIONI ENTRO IL 13 MAGGIO 2025
|
ProgrammaTipo: PDF - 1.64 MB |
Scarica |